Caro concittadino, Ti chiedo di darmi fiducia e di credere nel futuro partendo da alcune certezze: CONOSCENZA, COMPETENZA, ENTUSIASMO, e una PASSIONE speciale per la nostra comunità e per le cose fatte per il benessere di tutti e di ognuno con una visione a lungo termine.
Parto dai miei 28 anni, ma anche da un’esperienza decennale che mi sta dietro e da un gruppo di persone operose e diligenti che camminano accanto a me verso il futuro.
TERRITORIO. Partire dalla conoscenza approfondita del contesto e del territorio è essenziale per attivare politiche aderenti allo stesso e giuste per gli abitanti. Ma significa anche fare tesoro delle cose dette dalle persone incontrate e delle esperienze delle imprese, ascoltare le magnifiche realtà delle associazioni, dare spazio alle idee delle persone nuove. Insomma guardare al passato per cercare di progettare il futuro.
SERVIZI. Attivare servizi significa osservare e conoscere. Il nostro comune è diviso tra giovani e anziani, e tra questi circa mille hanno più di 80 anni. I servizi da attivare devono tener conto di questi dati, mettendo in campo politiche di sostegno e orientamento dei giovani, e di accoglienza per gli anziani dall’altro. Bibbiena è il cuore produttivo del Casentino con 1.300 attività. La sfida è quella di tutelare la permanenza di queste attività, con politiche fiscali adeguate e con bandi che prevedono contributi per le piccole imprese e per la creazione di nuove. Bibbiena ha un tessuto associazionistico vivissimo con 80 realtà delle 240 in Casentino. Questo significa che hanno un ruolo centrale nella vita di questo territorio e le istituzioni devono aiutarle nella realizzazione delle loro attività.
PROSPETTIVA. Conoscere il territorio in maniera approfondita, offrire delle politiche e dei servizi in grado di soddisfare le esigenze degli abitanti, si traduce nella volontà di comprendere in che prospettiva sta andando il mondo per farsi trovare pronti per le sfide future che dovremo affrontare come territorio unico. Bibbiena deve porsi al centro di una strategia comune a tutto il Casentino per difendere la sanità, potenziare la viabilità, riuscire a valere nei contesti regionali.